Incontro della FAND con il Ministro Fontana

Primo piano

Oggi l’E.N.S. è stato ricevuto, unitamente alle altre associazioni della F.A.N.D., dal Ministro per la Disabilità e per la Famiglia Lorenzo Fontana insieme al Sottosegretario Vincenzo Zoccano.

L’incontro, uno dei primissimi del nuovo Ministro, è stato molto cordiale e molto proficuo sia per i contenuti sia per l’intenzione di ripetere questi incontri con un cadenza frequente perché, come ha sottolineato il Ministro, le Istituzioni devono porsi innanzitutto in una posizione di ascolto delle necessità delle associazioni che rappresentano i disabili avendo particolare riguardo per le Associazioni Storiche che rappresentano e tutelano i disabili in Italia per la loro storia e per la loro competenza maturata nel corso di decenni di battaglie per la difesa e la conquista di diritti dei disabili.

Durante l’incontro il Presidente dell'ENS Petrucci ha avuto modo di sottolineare che tra le priorità delle persone sorde vi è il riconoscimento della Lingua dei Segni in attuazione della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” il protrarsi del mancato riconoscimento comporta la persistenza delle barriere alla comunicazione, impedisce l’inclusione sociale e lavorativa delle persone sorde e ancor prima pregiudica la formazione scolastica.

Su quest’ultimo punto è stato sottolineato come è necessaria la specializzazione e la professionalizzazione di coloro che svolgono l’assistenza alla comunicazione scolastica la cui formazione deve essere uniforme su tutto il territorio italiano e con un livello elevato a garanzia degli studenti e delle famiglie che affidano alla scuola i propri figli.

Si è dunque parlato di accessibilità anche in altri campi e di altre tematiche che saranno presto approfondite in un incontro dedicato appositamente all’ENS, incontro richiesto e in attesa di esser fissato e del quale daremo conto in seguito.

Avanti uniti con e per l’E.N.S.!