FAND DAY, 20 anni di lotte comuni

Convegni

Oggi, 24 ottobre, al Centro Congressi di Piazza di Spagna a Roma, si è svolto il FAND DAY 2017. Il convengo, chiamato "La storia siamo noi", è stata un'occasione per festeggiare i venti anni della Federazione che riunisce le più grandi associazioni storiche di persone con disabilità e per fare il punto su alcune delle tematiche di maggiore attualità su diritti e tutele.

Durante la mattinata hanno preso la parola i rappresentanti di tutte le associazioni. Per l'ENS è intervenuto il Presidente Giuseppe Petrucci; ecco uno stralcio del suo discorso: “Il FAND DAY è una preziosa opportunità per sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica sulle difficoltà che incontrano ancora oggi le persone con disabilità e nello specifico sorde. L’ENS ha intensificato negli ultimi mesi il focus sull’accessibilità dell’informazione televisiva, sui nuovi LEA, sulle enormi criticità che riguardano l’inclusione scolastica, universitaria e lavorativa delle cittadine e cittadini sordi. Finalmente il 3 ottobre è stata approvata dal Senato la proposta “Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche”: ora i sordi e sordociechi italiani attendono che venga approvata dalla Camera prima della fine legislatura. Nel rispetto delle scelte di ognuno, quello che chiediamo è il sostegno di tutti – Istituzioni, Associazioni, cittadini – in questa e in tutte le battaglia di civiltà per i diritti, la piena autonomia e l’inclusione sociale”.

Nel pomeriggio si sono succedute tre tavole rotonde: la prima, CRITICITÀ E RIFORME DELL’ACCERTAMENTO DELL’INVALIDITÀ; INCLUSIONE LAVORATIVA E PROTEZIONE SOCIALE: GLI STRUMENTI A TUTELA DEL “DOPO DI NOI” E LE NUOVE PROSPETTIVE PER I “CAREGIVER”; la seconda, MOBILITÀ E ACCESSIBILITÀ A STRUTTURE E SERVIZI PUBBLICI; la terza, TUTELE ASSICURATIVE; LIMITI ED OPPORTUNITA’ DELLE POLITICHE EUROPEE A SOSTEGNO DELLA DISABILITÀ.

Nella seconda tavola rotonda è intervenuto il Consigliere Direttivo ENS Giuseppe Corsini. Il Cav. Corsini ha fatto luce sulle maggiori criticità che riguardano l'accessibilità ai servizi pubblici per le persone sorde; in particolare si è soffermato sulle varie modalità di trasporto, pubbliche e private, evidenziando prima le problematiche e portando poi proposte, progetti e buone prassi sempre nell'ottica di migliorare la qualità della vita delle persone sorde. E' stato davvero un evento stimolante, pieno di spunti e riflessioni.

Continuando su questa strada, uniti, potremmo davvero “migliorare la capacità di intervento e di risposta delle istituzioni alle tante problematiche che affliggono la vita delle persone con disabilità", così come si è augurato il Presidente della FAND e Presidente nazionale ANMIL, Franco Bettoni, in apertura dei lavori.