Il 26 Maggio, presso presso la Sala della Comunicazione del MIUR, il convegno “Università e studenti. Politiche e Buone prassi”

Università

Si è svolto presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) il convegno “Università e studenti. Politiche e Buone prassi” organizzato dall’ENS Sede Centrale e Area USF.

Si è svolto presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) il convegno “Università e studenti. Politiche e Buone prassi” organizzato dall’ENS Sede Centrale e Area USF. Con l’autorevole intervento del Sottosegretario Gabriele Toccafondi, e i saluti della Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione il MIUR ha testimoniato la sua vicinanza e attenzione ai temi relativi all’accessibilità dei percorsi scolastici, universitari e post-universitari per gli studenti sordi e sordociechi. Numerosi e i relatori italiani e stranieri, sordi, udenti, sordociechi che hanno evidenziato i punti di maggiore criticità ma anche avanzato proposte, raccontato esperienze personali, evidenziato modelli e buone prassi, norme e obiettivi concreti da raggiungere. Molti i rappresentanti politici e Istituzionali che hanno testimoniato in aula la propria vicinanza e impegno, tra cui i Sen. Francesco Russo, Giorgio Pagliari, Nicoletta Favero, Gianluca Susta, la Presidente Corecom Basilicata Giuditta Lamorte, nonché le testimonianze scritte tra cui il Sottosegretario Mibac Dorina Bianchi. Il Presidente ENS Giuseppe Petrucci, il Segretario Generale Avv. Costanzo Del Vecchio, Alessio Savona e Alessandro Abbate per il Comitato Giovani hanno delineato il quadro delle istanze e dei dati relativi all’accessibilità del mondo universitario. Domani prosegue la 3 giorni dedicata con un convegno che approfondirà diverse tematiche, questa volta ospiti e in collaborazione con l’Università Roma Tre.