Il 4 febbraio 2017 si è tenuto il 1° primo incontro dei tre seminari formativi dedicati ai Soci e Dirigenti ENS sulle Commissioni ASL/INPS

Sanità

Il 4 febbraio 2017 si è tenuto a Cologno al Serio (BG) il I° dei tre Seminari Formativi dedicati a soci e dirigenti ENS sul tema “Novità sulle Commissioni mediche ASL/INPS e Progetti di vita indipendente”. La partecipazione è stata numerosa (quasi 300) e l’organizzazione, curata dal Consiglio Regionale ENS Lombardia, è stata davvero efficiente. Il Consiglio Direttivo ENS Camillo Galluccio, ideatore e moderatore del Seminari, ha portato il saluto del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci e la notizia, da parte del Presidente, che l’ENS continua a lavorare a stretto contatto con i parlamentari per l’approvazione del disegno di legge sul riconoscimento della LIS, per cui è stata trovata la necessaria copertura finanziaria. Molto apprezzata è stata anche la partecipazione del Consigliere Direttivo ENS Corrado Gallo. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente Regionale ENS Lombardia Renzo Corti, l’Assessore Regionale per le Politiche Sociali Lombardia Avv. Francesca Brianza ha dato inizio ai lavori con il suo intervento.

I lavori sono proseguiti con i saluti dei Presidenti ENS delle Regioni del Nord che erano presenti. In particolare, sono intervenuti il Vicepresidente ENS dell’Emilia Romagna Marco Batresi, il Presidente ENS della Liguria Lubrano, il Vicepresidente del Piemonte Giancarlo Balocco, il Presidente ENS della Valle d’Aosta Giovanni Battista Ballan, il Presidente ENS del Veneto Giuliano Nicetto Boaretti ed, infine, il Presidente ENS della Provincia autonoma di Bolzano Alessandro Cusini.

Sono seguite le Relazioni della Sede Centrale ENS –Affari Generali (Dott.ssa Mazzei e Dott. Benincà Cima) sulle Commissioni Mediche ASL/INPS e della Dott.ssa Rosaria Duraccio sui Progetti di Vita Indipendente. Gli interventi dei partecipanti sono stati numerosi: ricordiamo in particolare quello del Presidente ENS di Torino Serafino Timeo, del Presidente ENS Bergamo Gianfranco Zanchi, del Presidente ENS di Biella Annalisa Di Gioia e del VicePresidente ENS Piemonte Gianfranco Balocco. Dopo la pausa pranzo i lavori sono proseguiti con relazione della vicepresidente ENS Ferrara Sig.ra Orietta Preti sulle procedure INPS che riguardano i sordi, in particolare sui verbali relativi alla L.381/70 ed alla gravità art. 3 comma 3 Legge 104/92 e su come usufruire in modo corretto dei permessi lavorativi dalla Legge 104/92. Il prossimo Seminario Informativo si terrà a Roma il 25 febbraio 2017 (Per maggiori dettagli clicca qui)

Visualizza gli allegati:
pdfRelazione_del_CR_ENS_Lombardia.pdf