La marcia silenziosa per la Giornata Mondiale del Sordo

L'ultimo dei tre giorni di Padova dedicati alla sordità è quello più atteso da tutta la comunità sorda. Marceremo insieme per le strade della città per prenderci quella visibilità che troppo spesso ci viene negata, per mostrare a tutti la nostra identità e la nostra cultura, per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni e per chiedere a gran voce "PIENA INCLUSIONE CON LA LINGUA DEI SEGNI!"

Questo pomeriggio una marea silenziosa ha riempito le strade di Padova per festeggiare un evento davvero importante: la Giornata Mondiale del Sordo 2017. Eravamo davvero in tanti, una comunità unita per sensibilizzare l'opinione pubblica, per chiedere a gran voce i diritti che ancora ci sono negati, per dare spazio e visibilità alla sordità e soprattutto chiedere piena inclusione con la lingua dei segni.

A partire da mezzogiorno ci siamo ritrovati a Piazza Eremitani e alle due, puntuali sulla tabella di marcia, è iniziato il lungo corteo, che si è dislocato per le strade più importanti di Padova; ognuno con la maglietta bianca e il palloncino blu della GMS2017, per renderci ancora più visibili e per sentirci ancora più vicini e uniti. Per più di due ore abbiamo marciato insieme, abbiamo colorato di tutta la a città e attirato l'attenzione dei turisti e dei cittadini di Padova; alcuni di loro si sono uniti addirittura uniti alla nostra marcia.

Finito il corteo siamo arrivati a Piazza Duomo, la piazza principale della città, la più grande e noi siamo riusciti a riempirla. Per l'occasione abbiamo allestitito un palco, e visti da là sopra eravamo davvero in tanti.

SEGUI la diretta Twitter della manifestazione: https://twitter.com/EnsOnlus