L’ENS al Congresso della Società di Linguistica Italiana

Notizie

L’ENS è stato presente oggi al LV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Confini nelle lingue e tra le lingue”, che si svolge a Bressanone presso la Libera Università di Bolzano dall’8 al 10 settembre.

La vice presidente ENS Rosella Ottolini ha presentato la relazione “Prospettive, rappresentazioni e politiche linguistiche tra opinione pubblica, tavoli istituzionali e vita delle persone sorde” (R. Ottolini, A. Zuccalà), che ha messo in luce alcuni punti critici relativi all'attuazione del riconoscimento LIS e al ruolo che giocano le politiche linguistiche sui processi decisionali in merito alla lingua dei segni e al ruolo delle persone e della comunità sorde.

Formazione, valutazione delle competenze, confronto tra prospettive istituzionali e punto di vista interno alla comunità sono alcuni dei temi trattati.

La relazione si è tenuta nell’ambito del Workshop “Verso una descrizione delle competenze linguistiche e comunicative della lingua dei segni italiana (LIS): questioni teoriche e applicative” promosso da Monica Barni (Università per stranieri di Siena), Sabina Fontana (Università di Catania), Maria Roccaforte (Università di Roma Sapienza).

 CLICCA qui per il programma del workshop