La Disability Card si può richiedere sul sito INPS: cos'è e come fare domanda

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VAI al sito della DISABILITY CARD

Siamo felici di informarvi che è finalmente possibile fare richiesta, tramite il portale INPS, della Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e nei paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto. Il rilascio della nuova procedura per richiedere la Card, progetto avviato ormai nel lontano 2013, è stato occasione per un incontro tra il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo e il Ministro per le disabilità Erika Stefani

"Per la presentazione delle domande, l’INPS, di concerto con il Ministro per le Disabilità, ha realizzato un servizio accessibile, semplice e trasparente"; questo il commento della Sen. Stefani, che si è in ogni caso impegnata a farsi portavoce delle nostre osservazioni per migliorare il servizio e raggiungere così tutte le persone sorde.

COME FARE DOMANDA

Per richiedere la Card è necessario: 

  • Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all'area riservata del sito
  • Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.

In seguito a varie segnalazioni da parte di soci e socie ENS sulla difficoltà di caricare la fotografia nel portale INPS, abbiamo provveduto a realizzare il video tutorial che potete trovare qui sotto. 

COME CREARE LA FOTOTESSERA - VIDEO TUTORIAL 

LEGGI IL TUTORIAL DELL'INPS e FAI LA DOMANDA

Una volta presentata la domanda, il cittadino verrà poi informato sull’iter di rilascio e consegna della carta prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Secondo le stime proprio dell'INPS, le prime Card, che avranno una durata decennale e dovranno poi essere rinnovate, saranno consegnate presso l'indirizzo indicato nella domanda ad aprile 2022

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o richiesta di aiuto per la presentazione della domanda invitiamo socie e soci ENS a rivolgersi alla propria sezione di riferimento

Inoltre, come si legge nel comunicato dell'INPS, "la domanda può essere presentata direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall'INPS all'uso del canale telematico". Tra queste c'è anche l'ENS. 

CHI PUÒ RICHIEDERE LA DISABILITY CARD? 

  • Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata maggiore del 67%
  • Invalidi civili minorenni
  • Cittadini con indennità di accompagnamento
  • Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
  • Ciechi civili
  • Sordi civili
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
  • Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
  • Invalidi sul lavoro o con diritto all'assegno per l'assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell'integrità psicofisica
  • Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
  • Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra

COS'È LA DISABILITY CARD

La CED non è altro che un nuovo documento di riconoscimento che consentirà di attestare la propria condizione di disabilità solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identità. Non sarà quindi più necessario esibire altri certificati cartacei o verbali: grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, infatti, la CED permetterà al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato consentendogli automaticamente l’accesso a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa.

Questi sono i dati personali che saranno presenti sulla Carta Europea della Disabilità:

  • Una fotografia, formato fototessera, del titolare.
  • Nome, cognome, data di nascita del titolare.
  • Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
  • Numero seriale e data di scadenza del documento.
  • Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all'esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card.
  • La scritta “EU Disability Card” in Braille.

LE CONVENZIONI ATTIVE

Una delle prime potenzialità a cui darà accesso sarà l’ingresso gratuito ai musei, grazie a una convenzione col Ministero della Cultura. La Carta permetterà l'accesso a tutte le agevolazioni di beni e servizi che saranno attivate tramite protocolli d'intesa o convenzioni tra l'Ufficio per le Politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e soggetti pubblici e privati. Le agevolazioni verranno istituite prima dell'inizio del funzionamento della carta e pubblicizzate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

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