Legge di Bilancio 2022: nel testo un fondo per gli assistenti all'autonomia e comunicazione

Notizie

Segnaliamo che l’art. 49 del testo della Legge di Bilancio 2022, che inizia oggi il suo iter parlamentare, prevede un fondo di 100 milioni di euro dedicato agli Assistenti all’Autonomia e Comunicazione per gli alunni con disabilità "per il potenziamento dei servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado".

Le risorse saranno così suddivise: 30% ai Comuni e 70% alle Regioni.

Gli Assistenti all’Autonomia e Comunicazione sono importantissime figure professionali di supporto al lavoro del docente di sostegno, previste dall’art. 13 della Legge 104/92 , per gli alunni con disabilità sensoriale (sordi o ciechi o sordociechi), psicofisica e con autismo per favorire il processo di integrazione scolastica e garantire il loro pieno diritto allo studio. 

Ricordiamo che riguardo agli Assistenti all’Autonomia e Comunicazione - come annunciato nel nostro sito il 30 giugno scorso -  è stato presentato il Disegno di Legge n. 2887/2021 sostenuto dall’ENS, dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e dalla FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela), che prevede l’internalizzazione degli Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, che diventerebbero dipendenti del MIUR, per favorire non solo la stabilizzazione lavorativa degli interessati e garantire finalmente la dignità delle lavoratrici, dei lavoratori e del loro lavoro, ma anche e soprattutto la continuità del servizio agli alunni e studenti con disabilità. 

 Ecco IL TESTO DELL’ARTICOLO della Legge di Bilancio

ART. 49. 

(Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità)

1. Per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 13, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, per il successivo trasferimento al bilancio autonomo della presidenza del Consiglio dei ministri, un Fondo denominato “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità”, con una dotazione di 100 milioni di euro a decorrere dal 2022.

2. Il fondo di cui al comma 1 è ripartito per la quota parte di 70 milioni in favore delle Regioni e degli enti territoriali con decreto del Ministro per le disabilità e del Ministro degli affari regionali e le autonomie, di concerto con i Ministri dell’istruzione, dell’economia e delle finanze e dell’interno, previa intesa in sede di Conferenza Unificata da adottarsi entro il 30 giugno di ciascun anno, e per la quota parte di 30 milioni in favore dei Comuni con decreto del Ministro dell'interno e del Ministro per le disabilità, di concerto con i Ministri dell’istruzione e dell'economia e delle finanze, previa intesa in Conferenza Stato-città ed autonomie locali da adottarsi entro il 30 giugno di ciascun anno, nei quali sono individuati i criteri di ripartizione.

LEGGI l'Art. 13 L. 104/1992

LEGGI il Disegno di Legge 2887 /2021