Aperta la call per Sign Café 2: a Ragusa il workshop sugli approcci cognitivi e funzionali alla linguistica della lingua dei segni

Notizie

 

Siamo felici di condividere la notizia che l'Università di Catania, il Dipartimento di Studi Umanistici, la Struttura didattica speciale di lingue eletterature straniere di Ragusa e il Laboratorio Language Across Modality (LaCAM) dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR ospiteranno la seconda edizione del Workshop sugli approcci cognitivi e funzionali alla linguistica della lingua dei segni Sign CAFÉ 2 dal 21 al 23 maggio 2020 presso l'Università di Catania, a Ragusa.

La scadenza della call for papers per chi vuole proporre una relazione è fissata per il 31 ottobre.

Riportiamo di seguito le informazioni che riguardano il workshop Sign Cafè, che abbiamo tradotto dall’inglese per comodità. 

pdfANNUNCIO IN ITALIANO SIGN CAFÉ II 

Il seminario è stato ideato da Adam Schembri dell'Università di Birmingham come forum permanente in cui discutere gli approcci alla linguistica della lingua dei segni nella tradizione linguistica cognitiva e funzionale. Tali approcci inquadrano il linguaggio come una modalità di azione sociale in relazione ad altri sistemi cognitivi. Una vasta gamma di approcci teorici viene inclusa in questa definizione: tutti hanno in comune l'importanza che attribuiscono al ruolo della comunicazione e della cognizione nella teoria linguistica e nelle descrizioni della strutturalinguistica.

La conferenza accoglie con favore i contributi che affrontano qualsiasi aspetto dello studio del gesto e della lingua dei segni, nonché nei settori correlati che maggiormente riguardano il linguaggio, la conoscenza e la multimodalità. Gli organizzatori invitano inoltre a far pervenire i contributi relativi al linguaggio basati su discipline come la psicologia cognitiva e sociale, la neurolinguistica, le scienze cognitive, le neuroscienze, l’antropologia, l’intelligenza artificiale e studi sul discorso e sulla comunicazione.

Come già detto la scadenza dalla call for papers è fissata per il 31 ottobre. Le iscrizioni al seminario, invece, partiranno il 15 dicembre, ma gli organizzatori hanno già annunciato chi saranno i relatori a invito:

• Gabrielle Hodge (UniversityCollege London DCAL, Regno Unito)

• Marie-Anne Sallandre eBrigitte Garcia (Université Paris 8, CNRS, Francia)

• Erin Wilkinson (Università delNew Mexico, USA)

• Virginia Volterra (ISTC, CNR,Italia)

Vi invitiamo a fare riferimento al sito web dell’Università di Catania per l’annuncio originale e per ulteriori aggiornamenti e chiarimenti: http://www.sdslingue.unict.it/it/content/call-papers-2