L’Ente Nazionale Sordi il 3 e 4 Dicembre ha partecipato all’evento FQTS DEL Forum Terzo Settore

Eventi

Nei giorni 3 e 4 dicembre l'Ente Nazionale Sordi ha partecipato alla giornata conclusiva dell'evento FQTS con a tema "l'Amministrazione condivisa per un PNRR efficace e partecipato", un evento trasmesso in diretta sul canale YouTube di FQTS e accessibile in LIS, l'ENS è stato rappresentato dal Cav. Camillo Galluccio.

Sabato 4 Dicembre - Le ingenti risorse del PNRR richiamano tutti al senso di responsabilità nei confronti degli impegni presi verso le associazioni del terzo settore, verso il nostro futuro e verso l'Europa. "È necessaria una ripresa duratura equa e sostenibile che dobbiamo spendere in maniera efficiente e onesta" sono queste le parole del presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che ci introduce a questo evento.

Da programma, interverranno il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti e tra le altre autorità il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, la Ministra per il Sud, Mara Carfagna, il Presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo e il Presidente ACRI Francesco Profumo.

Un evento importantissimo sulla co-programmazione e co-progettazione, sulle esperienze consolidate e sulle opportunità di sperimentazione. Una Formazione che permetterà anche a noi dell'ENS di mettere in pratica questi obiettivi e questa rete di relazioni al fine di rendere le persone sorde protagoniste all'interno del terzo settore.

Venerdì 3 Dicembre - Nel pomeriggio abbiamo poi partecipato all'evento FQTS, la collaborazione tra Terzo settore e Istituzioni pubbliche sull'Amministrazione condivisa per l’innovazione e il cambiamento. Il Forum del Terzo Settore e CSVnet - Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, con il sostegno della Fondazione Con il Sud, ormai da 12 anni realizzano un progetto di alta formazione dedicato ai dirigenti e ai quadri di Terzo settore dell’Italia meridionale denominato “FQTS”.

Un evento straordinario in quanto FQTS nell’annualità 2021 ha organizzato oltre mille ore di formazione, declinate in diciassette linee formative con circa 1200 partecipanti da circa trecento ETS dell’Italia meridionale, avvalendosi di un corpo docente estremamente qualificato proveniente da molte università italiane, enti di ricerca e centri studio di livello nazionale ed internazionale.

Questo sforzo così impegnativo ha cercato di dare una risposta ad esigenze formative complesse non solo sul tema della riforma del Terzo settore ma anche su quello, di grande prospettiva, dell’Amministrazione Condivisa, attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione.

Inoltre molto interessante è stato l’intervento della Prof.ssa Lo Presti Veronica (Università La Sapienza di Roma) sulla tematica della “Valutazione” dei processi comunicativi e l’intervento del Prof. Andrea Volterrani (Università di Roma Tor Vergata) sulla Amministrazione condivisa per la crescita della comunità.