2 giugno, Festa della Repubblica e della nostra democrazia

Eventi

Il 2 giugno si festeggia il 72esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana! E’ stata scelta questa data perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.

Il referendum fu indetto una volta terminata la seconda guerra mondiale, qualche anno dopo la caduta del fascismo, e fu la prima votazione a suffragio universale. Il 2 giugno è quindi il compleanno della democrazia italiana, la nostra democrazia. Purtoppo sono ancora tanti i problemi che attanagliano il Paese e che impediscono la partecipazione attiva alla vita democratica da parte di tutti i cittadini. Le persone con disabilità vivono sulla loro pelle ancora più profondamente questi problemi e spesso il principio di uguaglianza sostanziale sancito nella nostra Costituzione non viene rispettato. 

In particolare sono ancora tante le barriere che impediscono alle persone sorde un accesso completo all'informazione, alla comunicazione, alla cultura, all'educazione, alla vita sociale, lavorativa, ricreativa e politica. Gli ostacoli sono tanti e ci coinvolgono tutti, dobbiamo quindi lavorare ancora più duramente ed ancora più uniti per rimuoverli uno ad uno. Ognuno di noi è responsabile del bene della nostra democrazia. 

Buona Festa della Repubblica a tutti!