Buon Compleanno ENS 2020

Festivita'

Roma - 24 settembre 2020. Oggi celebriamo il “compleanno” dell’ENS, una data storica che segna appunto la nascita dell’Ente Nazionale a seguito di un particolarissimo evento della storia della comunità sorda: in uno storico incontro tenutosi infatti a Padova dal 24 al 26 settembre 1932 i sordi, fino a quel momento frammentati in diversi movimenti e associazioni, si resero conto del valore dell’unità e gettarono le basi di una nuova unione.

Nel 1930 il Governo aveva infatti vietato alle associazioni di sordi di convocare convegni nazionali e al padovano Antonio Magarotto, “Papà dei Sordi Italiani”, promotore e fondatore dell’ENS, venne un’idea che permise di aggirare il divieto: fece convenire i sordi da tutta Italia con il pretesto delle celebrazioni del VII Centenario della morte di Sant’Antonio, alle quali il Governo non poteva certo opporsi.

Al convegno parteciparono praticamente tutte le società italiane che siglarono il cosiddetto Patto di Padova che segna la nascita dell’Ente Unico, l’ENS, in rappresentanza dei sordi italiani e per il quale fu chiesto il riconoscimento pubblico al Governo. Da quella storica data l’Ente Nazionale Sordi ha vinto tante battaglie per la tutela dei diritti civili delle persone sorde in Italia e ogni giorno è al fianco dei sordi per garantire una loro sempre maggiore inclusione sociale, autonomia e autodeterminazione.

Una data che assume ancora più rilevanza perché cade nell’ambito della Settimana Internazionale del Sordo, una settimana che ogni Associazione di Sordi nel mondo dedica all’empowerment e visibilità delle persone sorde, ai loro diritti, all’inclusione, alla promozione e sensibilizzazione sulle lingue dei segni.

Ieri in Piazza Montecitorio abbiamo celebrato un giorno importante di questa Settimana: la Giornata Mondiale del Sordo, che nel rispetto delle norme anticovid19 si è tenuta in edizione speciale. Con un presidio di fronte al Parlamento Dirigenti e Soci dell’ENS hanno potuto incontrare rappresentanti politici e istituzionali per rivendicare le istanze delle persone sorde e il diritto al riconoscimento ufficiale della LIS.

Il 23 settembre è inoltre dal 2017 stato proclamato dall’ONU proprio La Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni.

Una Settimana importante quindi, sette giorni per dare voce e visibilità alla comunità sorda e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla sordità.

E oggi mettiamo l’accento sulla nascita dell’ENS che dal 1932 si batte per i diritti delle persone sorde in Italia.

BUON COMPLEANNO ENS!