Buona Festa della Repubblica nel nome dell'inclusione

Festivita'

Roma 02 giugno 2020 - Oggi si festeggia il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. È stata scelta questa data perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.

Come per le altre celebrazioni occorse in questo periodo particolare di emergenza nazionale che stiamo vivendo, anche la Festa del 2 giugno avrà un carico simbolico forte di unità e ripresa.

A metà maggio ha preso il via il tour della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) che effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa.

Per quanto riguarda le manifestazioni vi saranno solo le Frecce tricolori nel cielo di Roma il 2 giugno 2020 prossimo, non si svolgerà la tradizionale parata delle forze armate lungo i Fori imperiali. Sarà un 2 giugno sobrio. L’orientamento del Ministero della Difesa è quello di una festa della Repubblica molto ristretta, senza persone per strada e senza ospiti nelle caserme italiane.

La Festa della Repubblica è simbolicamente anche la festa della democrazia in tutti i suoi significati, un momento per porre l’attenzione sulle categorie più vulnerabili della nostra società, come le persone con disabilità e sorde in particolare, che vivono quotidianamente e sulla loro pelle diseguaglianze e disparità.

Sono ancora tante le barriere che impediscono alle persone sorde un accesso completo all'informazione, alla comunicazione, alla cultura, all'educazione, alla vita sociale, lavorativa, ricreativa e politica e ne stiamo vivendo in questi giorni di emergenza il peso e la drammaticità.

Per questo è importante la celebrazione di una Festa che unisce tutti e ci rammenta le tante conquiste storiche ottenute nel nostro Paese ma anche le numerose battaglie per i diritti di piena cittadinanza per cui bisogna ancora lottare.

Ognuno di noi è responsabile del bene della nostra democrazia.

Buona Festa della Repubblica a tutti!
https://www.festadellarepubblica.it/