Segniamo per i diritti umani: il convegno per la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni

Primo piano

Oggi è la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni e noi abbiamo deciso di festeggiarla con un convegno dal respiro altrettanto internazionale! In tanti si sono alternati sul palco della Sala Auditorium dell'INAIL, a Roma, per celebrare questo giorno così importante, omaggiare gli sforzi della nostra comunità nel far riconoscere e promuovere la lingua dei segni e riflettere su quanto ancora c'è da fare per la piena uguaglianza, inclusione, autonomia e autodeterminazione di tutte le persone sorde.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo: "Buona Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni! Oggi per la prima volta possiamo celebrare questa ricorrenza avendo la nostra lingua dei segni, la LIS, riconosciuta a livello nazionale. Il 19 maggio scorso - ha continuato il Presidente - l’Italia ha colmato il suo grave ritardo e ha riconosciuto la Lingua dei Segni Italiana; una data storica per la nostra comunità, che rappresenta però non un punto di arrivo ma una fondamentale partenza per affermare finalmente i diritti di cittadinanza delle persone sorde. C'è tanto lavoro da fare, la strada è lunga, io e il nuovo Consiglio Direttivo siamo pronti a percorrerla certi di avervi al nostro fianco". Dopo il Presidente sono intervenuti proprio i membri del nuovo Consiglio Direttivo, alla prima uscita istituzionale dopo l'elezione dello scorso agosto: Il Vice Presidente Nazionale Marco BatresiCamillo Galluccio, Rosella Ottolini, che ha poi moderato il convegno, Francesco Bassani e Rocco Roselli.

La mattinata è stata anche l'occasione per festeggiare i 70 anni della Federazione Internazionale delle Persone Sorde, la WFD, nata proprio qui a Roma nel 1951. A dare spessore all'evento la presenza del Presidente WFD Joseph Murray: "Il giorno della sua fondazione la WFD contava tra i suoi membri 25 associazioni nazionali di persone sorde, questo numero è cresciuto negli anni fino ad arrivare ai 133 membri di oggi. Da 70 anni lavoriamo per garantire uguali diritti alle persone sorde di tutto il mondo, circa 70 milioni. Oggi celebriamo gli sforzi della grande e variegata comunità sorda globale, che lotta insieme per far valere i propri diritti e riconoscere e promuovere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo".

Sono poi intervenuti molti altri ospiti con relazioni davvero interessanti: Humberto Insolera, membro esecutivo dell'EDF (European Disability Forum), Sabrina Fontana dell'Università degli Studi di Catania sul riconoscimento LIS tra ideologie linguistiche e diritti umani; Giuseppe Amorini sulla comunità sorda e i diritti umani in LIS; Barbara Verna sul riconoscimento della LIS tattile in Italia; la dott.ssa Valeria Giura sul panorama giuridico italiano e le persone sorde tra diritti disattesi e carenze legislative e Florian Rojba della WFD sulla Carta sul Diritto alla Lingua dei Segni per TUTTI. A chiudere il convegno non poteva che essere la dott.ssa Virginia Volterra, la pioniera della ricerca sulla LIS, con la sua relazione "Il diritto di informare e ricevere informazioni in LIS".

RIVIVI tutto il convegno sul canale YouTube dell'ENS 

Le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone Sorde non finiscono qui, tra poco il collegamento dalla Sede Centrale dell'ENS per lo svelamento del busto di Vittorio Ieralla e i festeggiamenti per i 70 anni della WFD.