L'Italia riconosce la LIS: una vittoria di tutta la comunità sorda

Primo piano

Il 19 maggio 2021 è entrato di diritto nella storia della comunità sorda italiana. L'Italia, colmando un grave ritardo, ha riconosciuto finalmente la Lingua dei Segni Italiana. Dopo una lotta pluridecennale, speranze deluse, battaglie in tutte le sedi, campagne di sensibilizzazione, sit-in, petizioni, convegni, progetti e imponenti manifestazioni di piazza siamo arrivati finalmente a questo passo importantissimo, un segno di civiltà e una conquista non solo per le persone sorde, ma per tutta Italia.

Questo risultato rappresenta solo un inizio - la strada verso la piena inclusione, l'accessibilità totale, servizi di qualità su tutto il territorio, la garanzia di tutti i diritti di cittadinanza e l'abbattimento di ogni barriera è ancora lunga -  ma adesso è il momento di festeggiare e ringraziarvi. GRAZIE a tutta la grande e variegata comunità sorda, grazie a tutti quelli che hanno alimentato e creduto in questa battaglia di civiltà. 

Questo video che ripercorre la nostra lunga lotta ci fa capire ancora meglio come da soli sia difficile far sentire la propria voce, ma insieme è possibile sognare un altro mondo!