Il Presidente ENS ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo presso la scuola ISISS Magarotto di Roma

Primo piano

Oggi il Presidente Petrucci ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo - ISISS Magarotto presso la scuola Magarotto di Roma. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione On. Lucia Azzolina a sottolineare l’importanza dell’evento e del successo di questo importante tassello per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione.

Il Presidente Petrucci nel suo intervento ha ringraziato le Istituzioni scolastiche perché lo sport da sempre è un veicolo di messaggi positivi ed inclusivi e, dunque, l’inaugurazione del liceo sportivo favorirà ulteriormente l’inclusione degli studenti sordi. Nel ricordare come in tempi recenti non si ricorda la visita del Ministro della Pubblica Istruzione nella Scuola Magarotto, che è un’eccellenza italiana, ha ricordato come sia necessario che il MIUR tuteli maggiormente le scuole specialistiche per sordi appunto perché eccellenze del panorama scolastico italiano e perché necessarie, con la loro specializzazione, a favorire la migliore istruzione per gli studenti sordi che necessitano sì di inclusione ma anche di specializzazione del personale docente e non docente nel rispetto della libertà di scelta di comunicazione e scolastica.

A margine dell'incontro il Presidente ha avuto modo di ricordare alcune esigenze primarie degli studenti sordi in particolarità la necessità del reperimento di mascherine trasparenti omologate, laddove fosse necessario indossarle, e ha illustrato il disegno di legge per l'inquadramento degli Assistenti alla Comunicazione nel personale del MIUR, evidenziando come il mancato riconoscimento della LIS incida anche sull'istruzione e pertanto il nostro Paese deve procedere speditamente verso il riconoscimento della Lingua dei Segni. All'inaugurazione era presente anche il Presidente Zanecchia della FSSI.