Online il Bollettino Informativo ENS sulla manovra finanziaria 2020

Primo piano

Ecco il sesto Bollettino Informativo ENS del 2019 redatto dall'Ufficio Affari Generali della Sede Centrale dell'Ente Nazionale Sordi; questo numero è tutto dedicato alla manovra finanziaria 2020.

Il Consiglio dei Ministri, infatti, il 15 ottobre 2019 ha approvato i due elementi cardine della manovra:

- il decreto legge "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili"
- il disegno di legge di bilancio 2020 "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022"
 
I due provvedimenti dovranno essere ora approvati, con eventuali modifiche, da Camera e Senato. Dal Comunicato Stampa pubblicato dal Governo tra i punti più principali dei provvedimenti ci sono anche:
 

PREVIDENZA E WELFARE – Si conferma il sussidio economico che accompagna alla pensione categorie di lavoratori da tutelare (cosiddetta APE Social) e la possibilità per le lavoratrici pubbliche e private di andare in pensione anticipata anche per il 2020 (la cosiddetta ‘Opzione Donna’). Viene confermata anche l’esenzione dal canone RAI per gli anziani a basso reddito.

PERSONE CON DISABILITÀ – Per le politiche di sostegno alle persone diversamente abili vengono stanziate le risorse necessarie all’attuazione della delega in materia. Allo stesso tempo, nuove risorse sono previste in tre distinti fondi per la tutela del diritto al lavoro, per l’assistenza e per le esigenze di mobilità

Qui sotto in allegato potete trovare il Bollettino Informativo e il Comunicato Stampa del Governo. Non appena saranno disponibili i testi ufficiali provvederemo ad informarvi prontamente.