È la Settimana Internazionale del Sordo: diritti delle lingue dei segni per TUTTI

Primo piano

È la Settimana Internazionale del Sordo! L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 1958 a Roma e da allora viene celebrata tutti gli anni dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti di tutte le persone sorde. In ogni parte del mondo ci saranno eventi, cortei e manifestazioni organizzate dalle comunità sorde del luogo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sordità, chiedere pari opportunità, l’emancipazione e la piena inclusione di tutte le persone sorde, circa 72 milioni di persone nel mondo, promuovere l'accessibilità, la cultura e l'identità sorda e il cambio di paradigma sulla sordità, da mancanza a condizione di vita.

All’interno della Settimana ci sono anche altri due appuntamenti importantissimi. Il primo è il 23 settembre, giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale delle Lingua dei Segni. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto questo giorno per ricordare al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 300 differenti lingue dei segni nel mondo. Tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali - equiparate alle lingue nazionali parlate e scritte - per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili, un’esposizione precoce e stabile alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (Lingua dei Segni e lingua nazionale) per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.

La Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni nasce sulle orme della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009. Sono passati ormai 10 anni dalla legge di ratifica e l’Italia è nel frattempo rimasto l’unico Paese in Europa a non aver riconosciuto a livello nazionale la Lingua dei Segni, nonostante la LIS (Lingua dei Segni Italiana) sia una lingua a tutti gli effetti e venga utilizzata da più di 40.000 persone sorde segnanti, migliaia di udenti che la imparano per ragioni di lavoro o personali e da tutte quelle persone con disturbi nel linguaggio che la usano per comunicare.

Il secondo appuntamento è per il 28 settembre, quando celebreremo insieme la Giornata Mondiale del Sordo, giunta alla sua 61ª edizione! Per quest'anno la Sede Centrale dell'ENS aveva chiesto ai Consigli Regionali e alle Sezioni Provinciali di organizzare giornate di festa e rivendicazione nel proprio territorio. Il CR ENS della Lombardia e il CR ENS dell'Emilia - Romagna hanno raccolto la sfida, si sono messi a lavoro ed hanno organizzato delle attività davvero da non perdere. Il 28 in particolare marceremo per le strade del centro di Bologna e di Milano per chiedere ancora una volta il riconoscimento della LIS e tutti quei diritti che ancora ci sono negati.

Il tema della Settimana Internazionale del Sordo del 2019 è “DIRITTI DELLA LINGUA DEI SEGNI PER TUTTI”! Ogni giorno della settimana, da lunedì 23 a domenica 29, avrà un suo sotto tema. Questi temi secondari mirano a includere tutti i gruppi all’interno delle comunità sorda - bambini, anziani, migranti, donne, membri della comunità LGBTIQA+ persone sordocieche e persone sorde con altre disabilità - affinché tutte le persone sorde possano beneficiare dei loro diritti della lingua dei segni.

Abbiamo quindi realizzato dei video che lanceremo durante la settimana sul nostro sito e sulle nostre pagine social; vi chiediamo di condividerli sui social il più possibile e pubblicare foto, video, post e tutto quello che vi viene in mente usando questi hashtag: #RiconosceteLaLIS #GMS2019 #IWDeaf2019

Grazie in anticipo per il vostro supporto sui social e grazie a chi verrà a Bologna e a Milano... cerchiamo di fare tantissimo rumore intorno alla sordità e dare visibilità alla comunità sorda!

 

LUNEDÌ 23 SETTEMBRE                                                                                                 MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE                                                                                           GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE

VENERDÌ 27 SETTEMBRE                                                                                              SABATO 28 SETTEMBRE

DOMENICA 29 SETTEMBRE