Ri-leggendo Virginia Volterra: il 5 settembre una giornata dedicata alla pioniera della ricerca sulla LIS

Primo piano

 

Siamo felici di comunicarvi che il 5 settembre 2019 si terrà la giornata “Ri-leggendo Virginia Volterra” per festeggiare insieme i 70 anni di Virginia, pioniera della ricerca linguistica sulla LIS in Italia. L'evento, organizzato dal LaCam Lab dell’ISTC-CNR, si svolgerà presso la sala convegni della sede centrale del CNR, in piazzale Aldo Moro a Roma.

La giornata ripercorrerà i temi che hanno caratterizzato la carriera della dott.ssa Volterra, inzierà per le 8:30 e terminerà orientativamente alle 16.30. Le lingue ufficiali saranno Italiano e, ovviamente, Lingua dei Segni Italiana.

Ci saranno al più presto aggiornamenti riguardanti il programma; continuate a seguire i nostri canali e segnatevi in agenda questa data!

Ecco una breve presentazione della dott.ssa Virginia Volterra:

Dirigente di ricerca del CNR in pensione è attualmente associata all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR di Roma. Dal 2008 è Honorary Fellow presso University College London. Ha svolto ricerche pionieristiche sulla Lingua dei segni italiana e sul ruolo del gesto nell’acquisizione del linguaggio. Ha collaborato con laboratori di ricerca sulle lingue dei segni in diverse parti del mondo (tra cui Gallaudet University, Salk Institute, DCAL).
Per il Mulino ha curato nel 1987 il primo volume di descrizione della LIS, nel 2006 ha pubblicato con Caselli e Maragna il volume Linguaggio e Sordità e nel corso degli anni ha collaborato alla stesura di diversi capitoli per manuali di psicologia del linguaggio, psicologia dell’educazione e di neuropsicologia. È autrice di oltre duecento pubblicazioni con editori internazionali e nazionali.

Visualizza gli allegati:
pdfRileggendoVV_05_Settembre_2019.pdf