Europei di Pallavolo Sordi dal 6 al 16 giugno a Cagliari: la conferenza stampa di presentazione

Primo piano

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16 nella sala Consiliare del Palazzo Civico in via Roma a Cagliari, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli Europei di Pallavolo Sordi, maschili e femminili. Era presente anche una nostra delegazione; l'ENS è stato accanto alla Federazione Sport Sordi Italia dal primo momento di questa avventura e lo sarà anche in questi giorni per sostenere i ragazzi e le ragazze delle nostre due squadre e aiutarli a volare oltre i propri limiti. Saranno dei giorni di festa, comunità, sport e inclusione che daranno, con l'aiuto di tutti noi, una grande visibilità alla sordità e alla comunità sorda.

La rassegna continentale, giunta ormai alla decima edizione, è in programma proprio a Cagliari da domani fino al 16 giugno. Alla presentazione erano presenti il Presidente della Federazione Sport Sordi Italia Guido Zanecchia, Rocco Bruni e Alessandra Campedelli, rispettivamente coach della nazionale maschile e femminile, Vincenzo Ammendola Presidente del Comitato Sardegna della FIPAV insieme a Gianfranco Fara presidente regionale del CONI Sardegna. Sono intervenuti anche rappresentanti del Comitato Italia Paralimpico Sardegna e dell'ENS; in particolare hanno preso parola il Consigliere Direttivo Cav. Sergio Cao e il Consigliere Pier Alessandro Samueli; entrambi hanno rimarcato il sostegno della nostra Associazione, ringraziato la FSSI per il grande sforzo organizzativo per portare questo grande evento qui in Italia e sottolienato il ruolo dello sport come strumento per abbattere pregiudizi e generare incontro, inclusione e partecipazione.

Otto nazioni, tredici squadre, più di duecento tra atleti e atlete e circa ottanta tra dirigenti e staff. Sono questi i primi numeri del Campionato Europeo organizzato dalla Federazione Sport Sordi Italia, dalla European Deaf Sport Organization, con la preziosa collaborazione della Federazione Italiana Pallavolo, dei suoi organi locali e regionali, e della ASD VBC Sinnai, braccio operativo sul territorio che quest’anno festeggia 50 anni di attività con un grandissimo evento come la rassegna continentale, organizzata insieme ad Accademia Allenatori. L'evento può contare anche sul patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, del CONI Sardegna e del Comune di Cagliari e sulla collaborazione del nostro Consiglio Regionale ENS Sardegna e Sezione Provinciale ENS di Cagliari.

Il torneo mette in palio il titolo di Campioni d’Europa e assegnerà sei medaglie, tre nel maschile e altrettante nel femminile. L’Italia si presenta con tutte e due le formazioni, maschile e femminile, entrambe specchio delle tantissime realtà che animano la comunità sorda. Gli atleti e le atlete hanno percorsi, storie e scelte diverse: segnanti, oralisti, chi ha un impianto cocleare, chi utilizza un apparecchio acustico e chi è bilingue. Diversi, sì, ma uniti dalla voglia di stare insieme, sconfiggere pregiudizi e superare i proprio limiti, dimostrando a tutti che la sordità può trasformarsi in una grande opportunità. Non ci resta che fare il tifo per le nostra due Nazionali e fare tanto rumore intorno alla sordità! FORZA ITALIA!

SEGUI L'AVVENTURA AZZURA SUL SITO DEDICATO: http://www.fssi.it/edvccagliari2019/