Oggi è la Festa Nazionale ENS: 77 anni al fianco di tutte le persone sorde

Primo piano

Oggi è una giornata speciale per tutta la comunità sorda, che festeggia il 77° Anniversario del riconoscimento giuridico dell'Ente Nazionale Sordi! Il 12 maggio del 1942, infatti, venne approvata la legge istitutiva n. 889/1942 che riconosceva l’ENS come unica associazione a tutela e rappresentanza dei sordi sul territorio nazionale.

Ricordiamo che l’ENS viene fondato - grazie all’opera di Antonio Magarotto, che abbiamo ricordato l'altro ieri a 53 anni dalla sua scomparsa - nel settembre del 1932, a Padova, dalla fusione di diverse realtà associative, con l’obiettivo di costituire un ente unico in rappresentanza dei sordi italiani.

La data del 12 maggio è molto sentita dall’ENS, dalle persone sorde e, più generale, da tutta la comunità sorda. Nel corso degli anni diversi eventi sono stati celebrati in questa data, come la cerimonia liturgica per la beatificazione di Filippo Smaldone (1848-1923), educatore e maestro di sordomuti presso la Pia Casa Arcivescovile di Napoli, avvenuta il 12 maggio 1996 per volere di Papa Giovanni Paolo II.

Oggi celebriamo questa storica data, questo passaggio fondamentale nelle storia della nostra associazione con tantissimi eventi organizzati dai Consigli Regionali e dalle Sezioni Provinciali di tutta Italia. Saremo insieme e uniti, proprio come avrebbe voluto Antonio Magarotti, il Papà dei Sordi Italiani. 

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Dal 1942 sono stati molti i progressi in campo giuridico e sociale e lo stesso Ente ha subìto numerose innovazioni nella propria struttura. Oggi l’ENS è un’Organizzazione capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale e opera con n. 106 Sezioni Provinciali, 18 Consigli Regionali ed oltre 50 rappresentanze intercomunali. L’Ente è inoltre membro della Federazione delle Associazioni Nazionali dei Disabili (FAND)e del Forum Italiano sulla Disabilità (FID) e attivo a livello internazionale, quale membro fondatore della World Federation of the Deaf (WFD), della European Union of the Deaf (EUD) e dell’European Disability Forum (EDF). È una Onlus, una Associazione di promozione sociale iscritta nel relativo registro nazionale, Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Organizzazione Promozionale di Sport Disabili ai sensi dell’art. 25 dello statuto del C.I.P. - Comitato Italiano Paralimpico.

L’ENS si rinnova ed evolve internamente, grazie al contributo di tutti i soci e dirigenti, che con grande passione ne promuovono l’operato attraverso progetti, azioni, eventi, campagne di sensibilizzazione, con un unico importante obiettivo: la ricerca di una sempre maggiore qualità della vita per tutte le persone sorde

 

festa ens bandiera