Come accogliere lo studente sordo. L’ENS all’Università per Stranieri a Perugia

Primo piano

Una delegazione ENS composta dal dott. Amir Zuccalà per la Sede Centrale su delega del Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci e dalla Presidente ENS Umbria Luciana Rossetti è intervenuta portando i saluti e la testimonianza dell’Ente all’inaugurazione di un importante ciclo di incontri formativi promossi dall’Università.

L’incontro inaugurale dei seminari aventi come titolo “Come accogliere lo studente sordo. Ciclo di incontri e laboratori sull’accoglienza e le strategie di comunicazione accessibile per gli studenti sordi e non-sordi” si è tenuto presso la Palazzina Valitutti dell’Università per Stranieri di Perugia, con l’intervento del Magnifico Rettore Giovanni Paciullo.

Nella prospettiva infatti di promuovere la diffusione e la conoscenza della cultura della comunità sorda e, in particolare, della lingua italiana dei segni (LIS), che fanno parte integrante del patrimonio linguistico e culturale italiano, l’Università per Stranieri di Perugia organizza un ciclo di incontri finalizzati a sensibilizzare, in primis il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo, su come accogliere uno studente sordo, sia esso italiano che straniero.
Ha aperto i lavori il Prof. Rolando Marini in qualità di Delegato del Rettore per la disabilità e Presidente della Commissione d’Ateneo per l’integrazione ed il sostegno degli studenti disabili e con DSA, inaugurando il ciclo formativo e rimarcando l’importanza di azioni formative e di trasmissione della conoscenza al fine di dare attuazione a valori condivisi.

Amir Zuccalà ha portato gli auguri di buon lavoro a docenti e studenti in aula a nome del Consiglio Direttivo confermando l’importanza di iniziative concrete dedicate all’inclusione e sensibilizzazione in special modo attuate dalle Università. Atti fondamentali sia per la crescita delle competenze che per dare forza e voce al percorso di riconoscimento della Lingua dei Segni in Italia, invitando tutti a partecipare al IV Convegno LIS (Roma 9-11 novembre 2018).

Luciana Rossetti ha ribadito la vicinanza dell’ENS territoriale all’università e a tutte le iniziative in programma che facilitino l’inclusione sociale delle persone sorde.

Si è entrati poi nel vivo della formazione con il primo seminario dedicato a “Il percorso universitario dello studente sordo” tenuto dai relatori Elena Radutzky , fondatore Mason Perkins Deafness Fund Onlus e curatrice Dizionario bilingue elementare della Lingua dei Segni italiana e Humberto Insolera, membro esecutivo dell’European Disability Forum ed ex Vice Presidente dell'European Union of the Deaf.

Gli incontri proseguiranno nel periodo ottobre 2018 – maggio secondo il programma: goo.gl/KxHFkV 

Ci auguriamo che anche i prossimi incontri possano essere accessibili alle persone sorde tramite servizio di interpretariato LIS.