Giornata Mondiale dell’Udito: dall’OMS un approccio globale alla sordità

Primo piano

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Sordo, un evento che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization) dedica ad azioni di sensibilizzazione sulla sordità, prevenzione e informazione. Secondo i dati OMS si stimano circa 360 milioni di persone con una perdita uditiva più o meno grave, tra cui 32 milioni di bambini, evidenziando che l’impatto più elevato della sordità è sulle possibilità di comunicazione e sull’accesso all’informazione.

L’OMS pone l’attenzione in particolare sulle condizioni difficili in Asia e Africa, evidenzia la necessità di supporti protesici in molte zone geografiche che ne sono sprovviste e che raggiungono solo il 10% per bisogno globale.

La stessa Organizzazione promuove una prospettiva più ampia sul prendersi cura delle persone sorde e delle loro esigenze, evidenziando che “È importante assicurare il pieno accesso agli ambienti di apprendimento e di vita per tutte le persone che hanno una perdita dell’udito. In particolare, l'insegnamento in lingua dei segni va a beneficio dei bambini sordi, mentre la fornitura di sottotitoli e l’interpretariato in lingua dei segni in televisione facilita l'accesso ai informazione” (www.who.int/pbd/deafness/en/)

Una prospettiva ampia che l’ENS ha sempre abbracciato e promosso, poiché la sordità oltre agli aspetti prettamente medici impone riflessioni e azioni su tutto ciò che riguarda la persona: educazione, informazione, comunicazione, collocamento al lavoro, vita sociale devono essere al centro, per una sempre migliore inclusione sociale, accessibilità, autonomia e qualità della vita.

Per questo l’ENS celebra la Giornata di oggi partecipando sia con propri rappresentanti al 3° Meeting Nazionale ASI “#ONDASONORA”, in programma alla Camera dei Deputati - convegno dedicato agli aspetti di prevenzione e sensibilizzazione sulla sordità - sia sul campo, con il corso di formazione per ragazzi sordi, nell’ambito del progetto GenerAzione, sui temi connessi al digital marketing e alla sicurezza in rete, pienamente accessibile in lingua dei segni.