79 anni insieme: buona festa dell'ENS!

Ricorrenze

 

Oggi è un giorno storico per l’ENS e per tutta la comunità sorda. Il 12 maggio, infatti, è la data che sancisce l’istituzione formale dell’ENS con Legge 12 maggio 1942, n. 889 “Norme per la protezione, l'assistenza e l'educazione dei sordomuti”. La norma verrà poi abrogata dalla L. 21 agosto 1950, n. 698 cui seguiranno altre norme che daranno all’Ente la struttura e l’assetto attuale.

Ma quella del 12 maggio resta per tutti i Sordi Italiani una data da ricordare e celebrare, una data simbolo del grande lavoro e della grande intuizione di Antonio Magarotto, il fondatore dell’ENS, e di tutti quei sordi che hanno creduto nel mutualismo, nella partecipazione, nella forza dello stare insieme, nella condivisione di obiettivi comuni e nel valore della comunità. Perché da soli è difficile farsi sentire, ma insieme è possibile sognare un altro mondo, più giusto e equo. 

Questa data non deve essere solo commemorazione storica, ma soprattutto attualizzazione degli obiettivi dell’Ente, sempre Ente di riferimento e casa dei sordi italiani, in scenari socio-istituzionali in continua evoluzione. Abbiamo bisogno, infatti, di conoscere il passato per comprendere il presente e proiettarci nel futuro,

Una data importante soprattutto in questo periodo così difficile, che ha accentuato e messo a nudo le discriminazioni che vivono quotidianamente le persone sorde ma che allo stesso tempo ha reso evidente l'unità, il mutuo soccorso e la condivisione che hanno da sempre caratterizzato la comunità sorda del nostro Paese. L'emergenza coronavirus, infatti, ci ha costretti ad isolarci gli uni dagli altri per il bene collettivo, ma noi siamo riusciti a non rinunciare mai al nostro essere comunità e al nostro essere solidali. Continuiamo a stringere i denti e tenerci vicini. 

Dall’anno della sua fondazione e dal riconoscimento giuridico ad oggi sono stati tante le sfide che abbiamo affrontato e superato e supereremo anche questa, con l’unico grande obiettivo di lavorare e lottare ogni giorno per il miglioramento continuo della qualità della vita delle persone sorde.

La nostra missione è e sarà sempre l’inclusione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.

Buona festa dell’ENS!