Sabato 26 Settembre 2020 – Leadership sorda

#IWDeaf

Il motto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) è "Niente su di noi senza di noi". Significa che qualsiasi iniziativa intrapresa a favore delle persone sorde deve essere svolta in stretta consultazione con loro attraverso le loro organizzazioni rappresentative in ogni fase. La conoscenza dà forza alle persone sorde e consente loro di essere agenti di cambiamento nelle loro società.
Noi persone sorde sappiamo meglio di chiunque altro di cosa abbiamo bisogno e come raggiungere i nostri obiettivi. I sordi si sono organizzati e hanno lottato per i nostri diritti per oltre due secoli e le comunità di sordi in tutto il mondo fanno parte di una vasta rete interconnessa di organizzazioni locali, regionali, nazionali e globali che cercano di promuovere i diritti umani attraverso la lingua dei segni. La WFD è la più grande associazione internazionale mono-disabilità al mondo con 125 paesi membri, composta da associazioni nazionali rappresentative di persone sorde.
Questa rete di organizzazioni guidate da sordi in tutto il mondo fa comprendere l'importanza delle organizzazioni per sordi, che aprono la strada alla parità di accesso per tutti. È importante fornire finanziamenti sufficienti, rafforzamento delle capacità e responsabilizzazione alle organizzazioni di sordi per garantire che siano in grado di esercitare i loro ruoli di leadership e consulenza. Queste organizzazioni devono promuovere valori inclusivi e intersezionali, assicurando che le opinioni di tutti i membri delle nostre diverse comunità di sordi siano rappresentate in favore della nostra tutela.
Tuttavia, per poter ricevere finanziamenti adeguati e significativi in conformità con la realtà della situazione affrontata dalle persone sorde, è necessario fornire dati di qualità, armonizzati e affidabili sulle persone sorde disaggregati per sesso, età, istruzione, conoscenza della lingua dei segni, disabilità e occupazione.
È solo attraverso la lingua dei segni che le persone sorde sono in grado di restare salde e di realizzare i propri diritti umani.