Domenica 27 Settembre 2020 – Io segno per i diritti umani!

#IWDeaf

I diritti umani sono un insieme di diritti interconnessi e inalienabili inerenti a ogni essere umano, qualunque sia la sua nazionalità, luogo di residenza, sesso, origine nazionale o etnica, disabilità, religione, cultura o lingua. Tutti gli esseri umani hanno il diritto di esercitare i propri diritti umani senza discriminazioni.
I diritti umani sono civili (diritto alla vita), politici (diritto di partecipare alla società), economici (diritto al lavoro), sociali (diritto all'istruzione), culturali (diritto di appartenere a una minoranza culturale e di usare le lingue dei segni) e collettivi (diritto allo sviluppo e all'autodeterminazione) con principi fondamentali di uguaglianza e non discriminazione.
Questi diritti sono indivisibili e interdipendenti. Significa che non è possibile isolare solo alcuni diritti nell'intera complessità dei diritti umani. Il miglioramento di un diritto migliora gli altri diritti.
Allo stesso modo, la privazione di un diritto influisce negativamente sugli altri.
Come possiamo applicarlo alle persone sorde e al loro diritto alla lingua dei segni nazionale?
Le lingue dei segni sono le uniche lingue che le persone sorde possono usare senza sforzo e sono l'unico modo per le persone sorde di partecipare ed essere pienamente incluse nelle loro comunità.
Il diritto alla lingua dei segni e all'appartenenza a una comunità di sordi è un diritto culturale umano.
Il diritto alla lingua dei segni è anche legato al loro diritto sociale ed economico di ricevere un'istruzione di qualità nella lingua dei segni nazionale e di lavorare in un ambiente inclusivo. La fornitura di servizi di interpretariato in lingua dei segni, qualificati e accreditati, è l'unico modo per garantire l'uguaglianza e la non discriminazione delle persone sorde nel loro diritto di accedere a tutte le sfere della società.
Riconoscere il diritto delle persone sorde ad usare la lingua dei segni nazionale significa garantire il rispetto di questi diritti umani interconnessi. Ciò può essere ottenuto attraverso la promozione delle lingue dei segni nazionali come componente integrante delle società. Le persone sorde dovrebbero poter accedere direttamente ai servizi direttamente in tutti i settori della vita nella loro lingua dei segni nazionale o, quando l'accesso diretto alla lingua non è possibile, tramite servizi di interpretariato della lingua dei segni qualificati, accreditati e finanziati dal Governo. L'uguaglianza e la non discriminazione sono principi fondamentali per l'accesso delle persone sorde alla società.