Martedì 22 Settembre 2020 – Ambienti inclusivi in LIS

#IWDeaf
Le lingue dei segni nazionali assicurano la piena inclusione delle persone sorde nelle loro società!

Questa inclusione inizia in tenera età con l'istruzione bilingue per studenti sordi nelle lingue dei segni nazionali e nella lingua scritta con coetanei sordi, seguendo un curriculum che massimizzi il pieno potenziale di apprendimento dei bambini sordi in virtù di insegnanti competenti in lingua dei segni.
Un'istruzione di qualità e inclusiva è fondamentale per responsabilizzare e consentire alle persone sorde di diventare protagonisti attivi nelle loro società e comunità.
Questa inclusione attraverso la lingua dei segni deve avvenire non solo nelle scuole ma anche a casa.
Pertanto è di fondamentale importanza che i governi forniscano alle famiglie di bambini sordi
un’istruzione gratuita in lingua dei segni nel corso dell’intero periodo scolastico. L'acquisizione di una lingua dei segni fin dalla tenera età è fondamentale per sviluppare l'alfabetizzazione e le capacità cognitive dei bambini sordi.
Affinché le persone sorde possano realizzare la propria autodeterminazione in società accessibili, è fondamentale che un'ampia gamma di servizi sia disponibile direttamente nelle lingue dei segni nazionali. Questi devono includere, tra gli altri, servizi sanitari, servizi sociali, i media, il lavoro, servizi educativi e servizi pubblici.