Lunedì 21 Settembre 2020 – Le Lingue dei Segni

#IWDeaf
Le lingue dei segni nazionali sono le lingue naturali delle persone sorde!

Con più di 200 lingue dei segni diverse utilizzate in tutto il mondo, le lingue dei segni nazionali sono le lingue native di oltre 70 milioni di persone sorde in tutto il mondo.
Sono anche le lingue native dei bambini provenienti da famiglie di sordi e sono utilizzate anche da milioni di altri in tutto il mondo che fanno parte di vivaci comunità nazionali segnanti. Le lingue dei segni nazionali sono lingue a tutti gli effetti con le stesse proprietà linguistiche delle lingue parlate.
Le lingue dei segni nazionali collegano le persone sorde alle Comunità dei Sordi. Attraverso l'uso delle lingue dei segni nazionali, le persone sorde condividono una cultura e un'identità comuni.
Per questa Settimana Internazionale del Sordo, vogliamo mettere in luce la ricchezza delle lingue dei segni e il loro stato di parità con le lingue parlate. La promozione delle lingue dei segni nazionali e della cultura dei sordi rafforza il multilinguismo ed è un mezzo per incoraggiare, proteggere e preservare la diversità delle lingue e delle culture a livello globale. Le comunità dei sordi sono diverse e intersezionali, e le persone sorde fanno parte di varie minoranze culturali, linguistiche ed etniche.
Inoltre metteremo in evidenza la discriminazione che ancora subiscono le persone sorde in tutto il mondo per quanto riguarda l'accesso e l'uso delle loro lingue preferenziali, le lingue dei segni nazionali. E persone sorde provenienti da popolazioni tradizionalmente emarginate devono affrontare ulteriori ostacoli nell’utilizzo della lingua dei segni. Lavoriamo insieme quindi per garantire che il diritto all’uso della lingua dei segni sia esteso a tutti ovunque nel mondo.