Audizione della Ministra Lorenzin sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

Sanità

Dopo il passaggio al Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’intesa raggiunta con la Conferenza Stato-regioni, lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) di aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) prosegue il suo iter.


Il 5 ottobre è prevista l’audizione della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin in XII Commissione sullo schema di Decreto. Ricordiamo che nel testo vi sono diverse novità, considerato che sono anni che in materia non avviene un aggiornamento significativo, basti pensare alle prestazioni contenute nel nomenclatore tariffario, di cui l’ENS ha chiesto con insistenza l’aggiornamento, in particolar modo per ciò che concerne i sistemi di comunicazione e le protesi con tecnologia digitale.
Una novità ulteriore, oltre allo screening neonatale che dovrebbe avere carattere di omogeneità su tutto il territorio nazionale, è l’aver demandato da parte delle alla Commissione Nazionale il ‘delisting’ preliminare delle prestazioni obsolete, ovvero l’eliminazione dai LEA delle prestazioni superate e che oggi non dovrebbero più essere considerate essenziali.
Questo al fine di mantenere la compatibilità tra le risorse necessarie e le prestazioni da erogare in maniera omogenea in tutte le Regioni.
Ricordiamo anche che in occasione della Giornata Mondiale del Sordo del 24 settembre u.s. organizzata dall’ENS il delegato della Ministra Lorenzin, Direttore generale della prevenzione sanitaria dott. Raniero Guerra, ha espresso la vicinanza del Ministero della Salute alle istanze delle persone sorde, che ci auguriamo si traduca presto in concreti provvedimenti.
L’ENS prosegue infatti il monitoraggio dei provvedimenti e i contatti con il Ministero affinché vengano inserite tutte le richieste avanzate in favore delle persone sorde, in special modo gli aggiornamenti legati al progresso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione.