Nuovi LEA: ENS in audizione alla Camera in rappresentanza della FAND

Sanità

Roma 23/11/2016: la delegazione ENS composta dal Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci e dal Segretario Generale Avv. Costanzo Del Vecchio è stata ascoltata in audizione presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell'ambito dell'esame dello schema del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Atto n. 358).

L’ENS ha partecipato in rappresentanza della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) evidenziando alcune criticità e avanzando proposte di modifica del nuovo testo che regolamenta i Livelli Essenziali di Assistenza, temi posti nei mesi precedenti già all’attenzione del Ministero della Salute.

Sono state illustrate le criticità, in audizione e con note scritte, sia relative a tutte le persone con disabilità, come il mancato riferimento a principi, contenuti e linguaggio della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, le prescrizioni dell’OMS e la necessità di garantire sempre piena autonomia e accessibilità dei servizi sanitari da parte delle persone disabili. Sia temi riguardanti le specifiche disabilità, come l’urgenza di aggiornare e integrare tecnologie ed ausili obsoleti.

L’ENS e la FAND continueranno a monitorare l’iter del provvedimento affinché il testo risponda in pieno alle esigenze reali delle persone con disabilità, per la loro piena autonomia e inclusione sociale.