Si è concluso il Convegno per celebrare il 65° anniversario di fondazione della Federazione Internazionale dei Sordi

GMS 2016 - Aggiornamenti e news

Si è appena concluso il convegno organizzato dall’Ente Nazionale Sordi per celebrare il 65° anniversario di fondazione della Federazione Internazionale dei Sordi. L’apertura della cerimonia è stata data d con un simbolico taglio del nastro all’ingresso dell’ENS in Via Gregorio VII. Una volta riempita la Sala in ogni ordine di posto il Presidente Petrucci ha preso la parola, dando il benvenuto a tutti ed introducendo il convegno “Settimana d’azione per i diritti e la visibilità dell’identità e della cultura sorda”.

Un’occasione di condivisione e confronto tra esperienze, testimonianze e prospettive per sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica sui temi chiave relativi al mondo della sordità, come l’accessibilità, l’identità sorda, l’educazione bilingue, le pari opportunità lavorative, ed il riconoscimento della lingua dei segni: e così è stato.

Si sono alternati di fronte al pubblico vari rappresentanti di associazioni e delle istituzioni, dando ognuno il proprio fondamentale contributo alla buona riuscita della giornata.

L’evento è stato onorato della presenza di Cristiana Paciocco, Vice Presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute del Comune di Roma, che ha avuto modo di conoscere e frequentare persone sorde e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio Rita Visini, sempre vicina alle istanze della comunità sorda e delle persone con disabilità.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente Nazionale ENS Giuseppe PETRUCCI e i saluti del Cav. Camillo GALLUCCIO, Consigliere Direttivo ENS, e dell’Avv. Costanzo DEL VECCHIO Segretario Generale ENS, sono intervenuti i rappresentanti del mondo istituzionale della sordità a livello internazionale.

La Comm. Luciana EPIFANI MAGAROTTO, Presidente Fondazione Internazionale Antonio Magarotto, ha ricordato

Colin ALLEN, Presidente della World Federation of the Deaf e Florjan ROBJA, Membro del Consiglio Direttivo WFD, hanno illustrato i temi chiave della Settimana Internazionale del Sordo 2016, celebrata dalle Associazioni in tutto il mondo e le principali battaglie condotte dalla Federazione per l’accessibilità.

Alfredo GÓMEZ FERNÁNDEZ, Membro del Consiglio Direttivo EUD, ha illustrato storia e obiettivi della European Federation of the Deaf.

Andrea Tartaglione è intervenuto portando i saluti del Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI) su delega del Presidente Katia BUGÈ.

Intervenuto poi il Presidente della Federazione Sport Sordi Italia Guido Zanecchia

Si è svolta infine la presentazione del progetto ENS “GenerAzione. Storia valori e new media: un viaggio-incontro tra generazioni per la crescita continua dell’Associazione” che tratta proprio dei temi legati alla storia dell’ENS e della WFD.

A conclusione dell’evento la Dirigenza ENS ha presentato e ringraziato l’ideatore del logo della Giornata Mondiale del Sordo Riccardo Morganti che generosamente ha donato il logo all’ENS.

Domani in piazza per la manifestazione!