Passaggio di consegne avvenuto: la Sede Centrale ora va in pausa prima di iniziare una nuova fase per l'ENS

Primo piano

Si è concluso poco fa il passaggio di consegne tra il Presidente uscente Giuseppe Petrucci e il neo Presidente Nazionale Angelo Raffaele Cagnazzo. Comincia quindi ufficialmente oggi il lavoro della nuova squadra ENS, eletta lo scorso 31 luglio dal XXVI Congresso ENS. Ad affiancare il Presidente Cagnazzo per il prossimo quinquennio ci saranno i neo Consiglieri Direttivi ENS: Rosella Ottolini, Marco Batresi, Camillo Galluccio, Francesco Bassani, Rocco Roselli e Ferdinando Cericola.

Un vero e proprio passaggio di testimone tra la vecchia e la nuova dirigenza, nel solco tracciato dal recente riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. La legge arrivata il 19 maggio 2021, infatti, non è stata un punto di arrivo ma una storica e fondamentale partenza per arrivare ad affermare pienamente i diritti di cittadinanza delle persone sorde. "Voglio ringraziare chi mi ha preceduto per il grande impegno ed il lavoro svolto che hanno portato a risultati importanti. Comincia oggi - così il neo Presidente Cagnazzo - una nuova fase per l'ENS; sarà un percorso nuovo, un'avventura nuova nel nome dell'unità che sono contento di intraprendere con i membri del Consiglio Direttivo. Non vedo l'ora di cominciare a lavorare con loro e con tutta la comunità sorda, perché l'unione fa la forza".

Ringraziamo ancora il Presidente Petrucci e il Consiglio Direttivo uscente per quanto fatto in tutti questi anni, facciamo i complimenti alla nuova squadra ENS e gli auguri di buon lavoro a tutte e a tutti, non soltanto ai neo rappresentanti nazionali ma all'intera comunità sorda... Perché da soli è difficile farsi sentire, ma insieme è possibile costruire un mondo diverso, più giusto e inclusivo!

Abbiamo già fatto molto ma la strada è ancora lunga, sono tante le cose da fare e gli obiettivi da raggiungere per arrivare alla piena inclusione e all'abbattimento di tutte le barriere della comunicazione. Già a settembre ci aspettano numerosi e importanti appuntamenti, dalla ripartenza dei seminari accessibili su salute e prevenzione del progetto "Come Ti Senti" alla Settimana Internazionale delle Persone Sorde fino alla GMS2021 e la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni. Proprio per questo la Sede Centrale ENS si prende una piccola pausa estiva per tornare a settembre pieni di energie e pronti a dare il via ad una nuova fase per l'Ente Nazionale Sordi, la nostra casa comune.