Il 16 novembre a Roma il 2° Seminario Nazionale USF: diritto allo studio e professionisti nell'educazione dei sordi oggi

Primo piano

Si terrà a Roma sabato 16 novembre il 2° Seminario Nazionale USF, organizzato dall'Area Università Scuola Famiglia dell'ENS. "Orientamento e identità sulle professionalità educative, scolastiche, familiari e sociali" è il nome scelto per questo importante appuntamento che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia in Via Ardeatina, 306.

ISCRIVITI AL SEMINARIO

L'obiettivo del seminario è fornire un quadro esauriente della situazione che trovano oggi nelle scuole le alunne e gli alunni sordi. Grazie agli interventi di molti esperti del settore affronteremo i temi del diritto allo studio e dell'inclusione scolastica e parleremo di quali sono e qual è il lavoro che svolgono i professionisti impegnati nell'educazione dei sordi.

In particolare il seminario servirà per definire al meglio il ruolo dell'Assistente alla Comunicazione, una figura centrale nell'educazione dello studente sordo che aspetta ancora, ormai da 27 anni, un riconoscimento giuridico e professionale. Il ruolo dell'assistente alla Comunicazione, infatti, è stato previsto dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92; non è più possibile attendere sia nel rispetto di queste figure professionali costrette ad operare in condizione di assoluta precarietà sia del diritto fondamentale allo studio dei giovani sordi, ancora troppo spesso negato.

Durante tutta la giornata saranno garantiti i servizi di sottotitolazione e interpretariato LIS e LIS tattile. La partecipazione è gratuita.

I posti disponibili sono 200; per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 9 novembre sulla piattaforma EVENTBRITE: http://bit.ly/2nwbwsQ

pdfGUARDA il programma

jpgGUARDA la locandina