A Parma il Parco intitolato a Edgardo Carli, partigiano e pilastro della comunità sorda

Primo piano

 

Il 21 settembre a Parma ci sarà un'importante cerimonia per la città, i suoi cittadini e tutta la comunità sorda: durante la mattinata il parco compreso tra Via Minghetti e Via Cremonese sarà intitolato a Edgardo Carli, partigiano e pilastro della comunità sorda venuto a mancare nel giugno del 1995. L’intitolazione del parco pubblico avverrà alla presenza delle massime autorità civili e istituzionali, dei rappresentanti nazionali e locali dell'ENS, tra cui il Presidente Giuseppe Petrucci, di una rappresentanza dell'ANPI (l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Parma e della figlia di Edgardo, Fulvia Carli.

pdfGUARDA la locandina con il programma

Siamo davvero emozionati per questo riconoscimento ad un grande uomo che ha fatto tanto per la nostra comunità e grati al Comune di Parma per la sensibilità dimostrata. Edgardo Carli è stato uno dei protagonisti indiscussi della nostra associazione ed ha lasciato un segno profondo ovunque sia passato.

Tra le tante iniziative e incarichi ricoperti nella comunità sorda, ricordiamo che fu uno dei dieci componenti della Commissione Nazionale per la gestione dell’ENS, il primo passo verso la fondazione dell’Ente stesso, fondò con Francesco Rubino la rivista “Rinascita”, dal 1946 al 1951 diresse il giornale “ENS-RINASCITA”, lavorò nella Regione Toscana per unire le persone sorde del territorio e poi nella Sede Centrale di Roma nell'Ufficio Collocamento.

Edgardo Carli non si impegnò soltanto per la comunità sorda, ma anche per la libertà e i diritti di tutti; durante la seconda guerra mondiale scelse ideologicamente e attivamente la lotta partigiana entrando a far parte della “Brigata Garibaldi” che operava nel parmense. Per il suo impegno e il suo valore fu onorato della stella garibaldina e della croce di guerra.

Vi aspettiamo numerosi a questo evento, che sarà reso accessibile grazie al servizio di interpretariato LIS/ITA, per ricordare e rendere onore a un grande uomo.