Attenzione: truffa dei falsi sordi

Primo piano

 

Appello pubblico

Da anni circolano persone che si fingono sorde per ottenere denaro dai cittadini, per strada, sui treni, nei ristoranti e via dicendo. Purtroppo negli ultimi giorni questo fenomeno sembra si sia intensificato.

Sono molte, infatti, le segnalazioni che ci sono arrivate da diverse parti d'Italia di persone che fingono di essere sorde per raccogliere soldi e firme in strada, promuovendo petizioni che nulla hanno a che vedere con le istanze del movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti delle persone sorde. Per convincere le persone a fidarsi mostrano spesso anche dei moduli, dei tesserini e delle raccolte firme. 

Come segnalato anche dalla Polizia di Stato, solitamente per convincere le persone, in particolare quelle più anziane, i malviventi mostrano un falso certificato che attesta la loro disabilità e nel quale si specifica che stanno raccogliendo fondi destinati all’apertura di un centro internazionale dedicato all’assistenza di persone sorde e bambini poveri. Sembra tutto regolare, anche grazie all’utilizzo di falsi moduli, in italiano e inglese, che dovrebbero certificare l’autenticità della beneficenza. In realtà le somme donate dai cittadini di buon cuore, che cadono nel raggiro, finiscono nelle tasche dei truffatori, che si appropriano anche dei dati sensibili che le vittime scrivono sui moduli, regolarmente firmati.

La prima cosa da fare è non dare soldi né firmare nulla. Chiediamo poi, se possibile e facendo attenzione, di segnalare il fatto alle forze dell'ordine.

Questi fatti non solo sono danni per tutti i cittadini ma danneggiano l'ENS e la comunità sorda, da sempre impegnati in battaglie per la piena dignità del cittadino, per la sua piena inclusione sociale, emancipazione e determinazione e per l'accessibilità.

Invitiamo quindi tutti ad essere prudenti e, in caso di episodi di truffa da parte di questi finti sordi di cui si è testimoni e/o vittime, a segnalare i casi sospetti rivolgendosi al Numero unico di emergenza 1 1 2 (Nue) o, se persone sorde, al Sistema 112 Sordi, il servizio pubblico gratuito pensato per migliorare il supporto ai sordi da parte degli operatori dell’emergenza italiani.

È importante segnalare questi episodi per il bene di tutti. Grazie a tutti coloro che lo hanno già fatto.

GUARDA la brochure realizzata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con 6 associazioni legate alla sordità, con lo scopo di mettere in guardia i cittadini.