L'ENS a Parigi per il XVIII Congresso Mondiale della WFD: ecco come sta andando

Primo piano

Siamo arrivati al terzo giorno del XVIII Congresso della World Federazione of the Deaf, la Federazione che riunisce le associazioni nazionali dei sordi di 133 Paesi. Più di 2000 persone stanno riempiendo le sale del Palazzo dei Congressi di Parigi per seguire seminari, conferenze ed approfondimenti sul mondo della sordità analizzato da varie prospettive e punti di vista con l'obiettivo di far emergere tutta la sua complessità e multidimensionalità. CLICCA QUI per scoprire tutto il programma

Grazie all'apporto di specialisti, esperti, attivisti e rappresentanti delle comunità sorde di tutto il mondo si stanno affrontando tantissime tematiche che coprono ogni ambito della vita: educazione, bilinguismo, occupazione, salute, informazione, tecnologia, accessibilità, cultura, socialità e molto altro. Il focus principale è sicuramente sul ruolo fondamentale delle Lingue dei Segni per la piena inclusione delle persone sorde e sull'importanza che vengano riconosciute ed equiparate alle lingue parlate, come dimostra il tema scelto per questa edizione del Congresso: "Sign Language Rights For All".

Siamo quindi felici di essere presenti al WFD2019 con una nostra nutrita delegazione - composta dal Presidente ENS Giuseppe Petrucci e dall'intero Consiglio Direttivo - per fare la nostra parte e partecipare alla costruzione di un futuro in cui i diritti delle lingue dei segni siano davvero per TUTTI. Vediamo com'è andata la mattinata di questa seconda giornata di Congresso con le immagini e il racconto del Consigliere Camillo Galluccio.