Pausa estiva per ritemprarci ed essere pronti per nuove sfide

Primo piano

Carissimi, in questi giorni tutti ci prepariamo a prenderci qualche giorno di riposo per ritemprarci ed essere pronti alle numerose sfide che ci aspettano alla ripresa dei lavori ed in particolare a settembre.

Il 24 e 25 agosto saremo a Ginevra insieme alla FAND e alle altre associazioni per la discussione del I° Rapporto italiano relativo alla Convezione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), nell’ambito del tavolo tecnico cui l’ENS sta partecipando presso il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ancora in questi giorni la Sede Centrale e il Consiglio Direttivo stanno elaborando i programmi da presentare alla Conferenza Nazionale sulla Disabilità - Firenze 16 e 17 settembre - un importante appuntamento che traccerà le linee guida dei lavori che dovrà seguire l'Osservatorio Nazionale sulla Disabilità istituito con L. N. 18 del 3 marzo 2009, avente funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità (di cui l'ENS fa parte).

É un importante appuntamento al quale vogliamo arrivare preparati per ottenere il massimo, avendo partecipato ai diversi Gruppi di Lavoro per la predisposizione della bozza del nuovo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, in attuazione della Convenzione ONU.

Nell’ambito delle celebrazioni per la Settimana Internazionale del Sordo e per festeggiare il 65° Anniversario di Fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi, il 23 settembre si terranno presso la Sede Centrale ENS a Roma il Convegno "Settimana d'azione per i diritti e salvaguardia dell'identità sorda e della cultura sorda" e la presentazione del progetto “GenerAzione”, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dedicato alla formazione e alla valorizzazione del

Il 24 settembre si svolgerà a Roma la Giornata Mondiale del Sordo 2016, non solo un momento di aggregazione sociale ma preziosa occasione per fare il punto sui diritti da conquistare e per far conoscere alle Istituzioni i problemi che affliggono le persone sorde. Si svolgerà infatti una marcia pedonale con ritrovo previsto alle ore 11:00 in Piazza della Repubblica ed arrivo in Piazza S.S. Apostoli, ove è previsto uno spettacolo di artisti sordi dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Ricorrendo inoltre il 24 agosto il decimo anniversario della scomparsa del nostro amato Segretario Cesare Magarotto, nel corso della Giornata Mondiale del Sordo verrà celebrata una commemorazione per onorarne la memoria.

Nel frattempo stiamo monitorando i decreti attuativi della c.d. Legge Buona Scuola affinché siano tutelati al meglio i diritti degli studenti sordi; stiamo intervenendo presso l'Agcom per il tanto atteso aggiornamento delle agevolazioni per telefonia e internet per le persone sorde.

Ancora monitoriamo il Disegno di Legge per il riconoscimento della LIS e per l’abbattimento delle barriere della comunicazione, che sta per attraversare una fase importante e che speriamo sia presto approvata dal Senato.

Prepariamo le basi per i lavori da riprendere appena dopo la pausa di ferragosto e vi terremo sempre aggiornati sugli sviluppi.

Quindi seguite sempre i nostri canali d'informazione, sito internet e social!

Auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno periodo di ferie.
Fraternamente,

Il Presidente Nazionale
Giuseppe Petrucci