Ocean Space lancia il progetto Abecedarium: l'Oceano in Lingua dei Segni in collaborazione con l'ENS

Convegni

L’oceano come connettore fisico, sociale, linguistico, politico, estetico

Venezia, 23 ottobre 2020 – Verrà presentato sabato 31 ottobre alle ore 11 a Ocean Space e in diretta streaming il nuovo progetto partecipativo Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni, curato da Valeria Bottalico, esperta di accessibilità museale e realizzato in collaborazione con ENS-Ente Nazionale Sordi ONLUS, che ha lo scopo di creare un nuovo vocabolario di termini legati all'oceano e ai cambiamenti in atto in Lingua dei Segni Italiana (LIS), partendo da un’azione che coinvolga attivamente la comunità sorda fin dall’inizio.

Tra le mission di Ocean Space, l’ambasciata per gli oceani fondata nel 2019 da TBA21−Academy, che ha sede nella ex Chiesa di San Lorenzo, c’è infatti la comprensione più approfondita degli oceani tramite la lente dell’arte, cercando di generare soluzioni creative ai problemi più urgenti dell’ambiente marino.

L’obiettivo di Abecedarium: l’Oceano in Lingua dei Segni è creare un glossario di segni relativi al mondo marino e all’emergenza climatica in corso, grazie anche al supporto scientifico dell’Istituto di Scienze Marine (ISMAR-CNR), enti, università ed esperti di diversi settori. Ocean Space collaborerà quindi con l’ENS-Ente Nazionale Sordi ONLUS per coinvolgere attivamente la comunità sorda italiana nella mappatura di tutti i segni esistenti e/o conosciuti sul mondo marino, per far emergere la necessità di nuovi segni su concetti sconosciuti (come, ad esempio, il termine “Antropocene”).

Il progetto, dalla durata pluriennale, si articolerà in più fasi successive a partire da un bando che invita i sordi che conoscono la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la lingua italiana a partecipare a degli incontri formativi e avviare una la raccolta partecipata. L’intento è poter avviare e strutturare una progettualità che inneschi un lungo processo di conoscenza ed essere di fianco alla comunità sorda per la valorizzazione e riconoscimento della lingua dei segni, a partire anche dall'oceano come connettore fisico, sociale, linguistico, politico, estetico.

Sabato 31 ottobre sarà presentata la call di partecipazione che rimarrà aperta fino al 16 novembre 2020: le candidature saranno selezionate da una commissione formata da Ocean Space e da ENS al fine di avere un gruppo variegato di partecipanti di età compresa tra i 18 e i 45 anni, con diversi background culturali. La selezione verrà inoltre effettuata sulla base della motivazione e di eventuali esperienze pregresse sulle tematiche marine e ambientali, nonché sulla conoscenza della lingua dei segni e di quella italiana.

A partire da gennaio, verranno organizzati quindici incontri attraverso la piattaforma Zoom fino alla primavera 2021: durante questi appuntamenti, i partecipanti prenderanno parte a una serie di incontri formativi con biologi marini, esperti di accessibilità al patrimonio e linguistica,e scienze ambientali.

Durante la giornata di presentazione del progetto, sarà divulgato il video di presentazione in LIS di Ocean Space: un primo passo per creare eque opportunità di accesso e fruizione culturale per tutti, promuovendo l’accessibilità e l’inclusione e contribuendo alla crescita di futuri cittadini consapevoli dell’importanza dell’oceano per l’umanità.

IL PROGRAMMA

11.00 - 13.00

Interverranno:

Markus Reymann, Direttore di TBA21-Academy

Gabriella Cetorelli, Direzione generale Musei del MIBACT

Giuseppe Petrucci, Presidente Nazionale ENS-Ente Nazionale Sordi ONLUS

Valeria Bottalico, Curatrice del progetto e responsabile dei servizi educativi di Ocean Space

Annamaria Salzano, Amir Zuccalà, Miriam Mandosi, Anna Lo Bello, gruppo di lavoro ENS- Ente Nazionale Sordi ONLUS

Silvia Franco, Presidente sezione Venezia ENS-Ente Nazionale Sordi ONLUS

Angela Pomaro, CNR- ISMAR Istituto Scienze Marine

15.00 – 17.00

Visita guidata con interprete LIS alla mostra in corso Territorial Agency: Oceans in Transformation

Territorial Agency: Oceans in Transformation è frutto di una ricerca intersezionale avviata tre anni fa e commissionata da TBA21–Academy. Il progetto indaga le trasformazioni in corso negli oceani in quello che è stato definito Antropocene, l'era geologica caratterizzata dall'impatto diretto dell'uomo sull'ambiente. Attingendo agli ultimi studi sugli effetti di una serie di attività umane su ecosistemi marini e costieri, il progetto vuole generare una profonda consapevolezza rispetto al ruolo degli oceani nella sopravvivenza del pianeta. TBA21–Academy e Territorial Agency hanno collaborato con una rete di ricercatori e istituzioni per mettere in luce nuove forme di osservare e comprendere l’oceano attraverso la scienza, la cultura e l’arte.

ENS-Ente Nazionale Sordi ONLUS

L’ENS è l’ente preposto dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia, attivo su tutto il territorio nazionale sin dal 1932 per promuovere l’integrazione delle persone sorde nella società la loro piena autonomia.

L’ENS per Legge dello Stato – L. 12 maggio 1942, n. 889; L. 21 agosto 1950, n. 69; D.P.R. 31 marzo 1979 – tutela e rappresenta le persone sorde in Italia e “tutela, rappresenta, promuove e valorizza la dignità e l’autonomia della persona sorda, i suoi pieni diritti di cittadinanza in tutti i campi della vita, l’autodeterminazione, l’accessibilità e l’informazione, l’educazione, la formazione e l’inclusione scolastica, post scolastica, professionale, lavorativa e sociale” nonché “favorisce la comunicazione totale e il bilinguismo, la riabilitazione, la cultura, lo sport, il tempo libero e le attività ricreative”.

L’ENS ha realizzato diverse iniziative e progetti nazionali finalizzati a migliorare progressivamente l’accessibilità al patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia da parte delle persone sorde, italiane e straniere, tra cui il progetto MAPS. Musei Accessibili per le Persone Sorde e il progetto AccessibItaly. Itinerari culturali per persone sorde e sordocieche, entrambi co-finanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Visualizza il comunicato stampa:
https://www.ocean-space.org/it/activities/abecedarium-loceano-in-lingua-dei-segni

Per informazioni:

CONTATTI UFFICIO STAMPA
Ocean Space Press Office
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ocean-space.org/it/press

CASADOROFUNGHER Comunicazione
Elena Casadoro Kopp / +39 334 8602 488 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Fungher / +39 349 3411 211 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casadorofungher.com

Riferimenti sui social:
#oceanspace @oceanspace

@oceanspaceorg (Instagram)
@OceanSpace (Facebook)